Loading

Chi sono

Chi sono

QUESTO BLOG, COME AVRAI CAPITO, PARLA DI VIAGGI!!
Troverai tanti racconti, riflessioni, consigli pratici per viaggiare alla scoperta del mondo on the road, con il metodo “fai da te” (perché è così che amo viaggiare, organizzando tutto nei dettagli da sola)

ma non solo…

Troverai tante foto e video per farti conoscere ogni luogo esplorato.

Chi sono?

I leader dei ministeri spesso indossano orologi di fascia alta in occasione delle buste paga. Noi gente comune possiamo imitarli al minor costo, ovvero indossare a buon mercato falsi Rolex.

Ciao sono Ania,

nata sotto il segno del Sagittario: avventurosa, ottimista, energica, sportiva, sempre con “la testa fra le nuvole”, amo tutto ciò che non è ordinario.

Sognatrice a tutti gli effetti!

Sono una Graphic designer, SMM, fotografa e videomaker.

Lavoro duramente per permettermi di coltivare le mie passioni e soprattutto per poter girare il mondo.

Una delle mie più grandi passioni, nata ai tempi dell’Università, è viaggiare. A Bologna dove ho studiato all’Accademia di Belle Arti, ho imparato a condividere esperienze, abitudini, storie e racconti con persone nuove, spesso di altre culture. Questo mi ha reso sempre più curiosa e stimolata verso tutto ciò che ancora non conoscevo.

In quei anni ho intrapreso le mie prime avventure: ho percorso tutta l’Andalusia (sud della Spagna), lavorato ad Ibiza per 4 mesi, partita per l’Erasmus in Inghilterra, fatto l’interrail in giro per l’Europa, tra Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Francia e Spagna, tutto zaino in spalla.

Viaggiare mi fa stare bene, mi rende felice, mi fa sentire libera.

Proprio per questa voglia di libertà, a 30 anni mi sono licenziata dal mio lavoro a tempo indeterminato, non è stata una scelta facile, ma di sicuro la migliore decisione che potessi prendere.

Ho deciso di inseguire la mia felicità.

Ho trovato coraggio facendo un salto nel vuoto e deciso di cambiare vita. Così sono partita per un viaggio con la mia macchina fotografica al collo, un viaggio che ha cambiato completamente il mio modo di pensare e vedere il mondo.
Insieme ad un’altra ragazza (Gloria, la mia compagna di avventure di tanti anni) abbiamo percorso 31.380 Km completamente via terra,(li ho calcolati grazie a Google) attraversato 3 Continenti e 13 Stati. Partire dall’Italia con lo zaino in spalla, tanta curiosità e desideri (anche un pò di paure) siamo arrivate in Australia senza prendere aerei con un bagaglio in più ricco di tante emozioni, nuovi amici ed esperienze indimenticabili.

Trovi il racconto di tutto il viaggio via terra tappa per tappa su YouTube:

>> Dall’Italia all’Australia senza aerei!!  <<

È stato un viaggio che mi ha fortificata, ispirata, mi ha riempito gli occhi di bellezza e umanità. Un viaggio indimenticabile che mi ha permesso di immortalare la vita quotidiana di diversi popoli, le loro usanze e tradizioni, i loro sguardi e sorrisi, la bellezza immensa di madre natura e le “bellezze” che l’uomo ha saputo costruire negli anni. Da questo viaggio e nata una mostra fotografica: “I Colori dell’Asia”, nuove consapevolezze e nuovi progetti.

Questo viaggio mi ha fatto capire che solo la piena consapevolezza di noi stessi, l’impegno e la volontà ci portano a realizzare grandi cose e che niente è impossibile se si vuole veramente qualcosa.

>> Qui invece trovi l’articolo dove racconto i 235 giorni di viaggio via terra <<

Tornata da questa esperienza con tanto entusiasmo ma zero lavoro (quindi senza soldi), mi sono rimboccata le maniche facendo diversi lavoretti e poi nel 2019 ho aperto la partita iva e sono diventata una coordinatrice di viaggio.

Dopo anni di lavoro e di altri viaggi intorno al mondo (a parte quando tutti ci siamo fermati per il Covid), nel 2023 sono ripartita. Ho deciso di intraprendere ancora una volta un viaggio via terra, questa volta in America.

Viaggiare via terra mi permette di conosce più da vicino tradizioni e culture locali, vedere i paesaggi e le popolazioni cambiare lentamente, mi permette di scoprire luoghi anche non turistici e viverli più intensamente.

Dal Centro America sono arrivata fino ad Ushuaia via terra

anche questa volta con una compagna di viaggio. Siamo state in viaggio 10 mesi. Inutile dirvi ancora una volta che è stato un viaggio pieno di emozioni.

Anche questa avventura è raccontata tappa per tappa su You Tube:

>> Dal Centro America fino Ushuaia via terra <<

Oggi lavoro come libera professionista nel mondo della comunicazione, accompagno gruppi di persone in giro per il mondo e ancora inseguo i miei sogni.

Ho aperto questo blog perché ho tanto da raccontare.

Il mondo è pieno di meraviglie. Voglio dare consigli a chi ha bisogno di aiuto, soprattutto per i viaggi “fai da te”, perché è così che viaggio. Zaino in spalla e all’avventura. Voglio raccontare il mondo attraverso i miei occhi, le mie foto e i miei video, far conoscere la mia arte.

Amo raccontare le mie avventure.

Il mio sogno: Esplorare il mondo e vivere di fotografia.

Dreams are a serious thing

Se hai bisogno di consigli per il tuo prossimo viaggio contattami!

Oppure…

Puoi viaggiare insieme a me

o posso organizzarti un viaggio su misura.

Dimmi dove vuoi andare e ci penso io!

Guarda il mio sito personale dove trovi tutta la mia arte: aniabaldoni.com