Metropolitana di Stoccolma
STOCKHOLMS TUNNELBANA:
Una delle metropolitane più belle d’Europa
La metropolitana di Stoccolma, in svedese appunto, Stockholms tunnelbana, è considerata una delle metro più belle d’Europa.
Aperta nel 1950 con la sola linea verde (gröna linjen), a cui si sono aggiunte poi la linea rossa (röda linjen) e la linea blu (blå linjen) per una lunghezza totale di 109 chilometri, per un totale di 100 fermate, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.
Oltre ad essere un efficientissimo mezzo di trasporto pubblico, è anche una galleria d’arte contemporanea gratuita, basta avere un valido titolo di viaggio.
In 90 delle sue 100 stazioni, infatti, si possono trovare decorazioni, sculture originali, mosaici, dipinti, graffiti e rilievi di oltre 150 artisti diversi.
L’idea è nata proprio a due di questi artisti ovvero Vera Nilsson e Siri Derkert, che negli anni ‘50 presentarono una mozione per rendere l’arte un diritto e una cultura da condividere anche con chi non era frequentatore abituale di musei.
Queste installazioni ebbero subito un gran successo.
rolex replica
Le 5 stazioni da non perdere:
-
1. Solna Centrum – Linea blu
Sul tracciato della linea blu T11 della rete si trova tra le fermate di Västra skogen e Näckrosen.
Famosa anche come “bocca dell’inferno”, è forse la stazione più impressionante.
Un rosso incandescente fa da contrasto a un profilo nero.
-
2. Stadion – Linea rossa
La fermata si trova tra le stazioni Östermalmstorg e Tekniska högskolan sul tracciato T14 della linea
rossa.
La stazione è decorata con un bellissimo arcobaleno dai colori vivaci, su un soffitto azzurro cielo.
Questa fermata è dedicata alle olimpiadi del 1912 ed è sicuramente una delle stazioni più famose di tutta Stoccolma.
-
3. T-Centralen – Linea Blu – Verde – Rossa
T-Centralen, abbreviazione di Tunnelbana Centralen, è la stazione sotterranea più importante e frequentata della città, qui infatti confluiscono le tre linee e l’Arlanda Express, il treno ad alta velocità che fa andata e ritorno tra il centro di Stoccolma e l’Aeroporto di Arlanda.
Fermata caratterizzata da decorazioni bianche e azzurre che rappresentano motivi floreali, piante rampicanti e sagome dei lavoratori che hanno costruito la metropolitana negli anni 70, fanno sembrare la stazione a una grande ceramica.
-
4. Radhuset – Linea Blu
Radhuset, è una delle stazioni insieme a quelle di T-Centralen, Stadium e Solna Centrum lasciata a grotta, ovvero la roccia delle pareti non è stata alterata, per questo motivo e per il suo colore rosso viene paragonata a una un’enorme colata di lava.
Si trova sulla linea blu T11 tra le fermate fra T-Centralen e Fridhemsplan.
-
5. Kungsträdgården – Linea blu
Capolinea della linea blu Kungsträdgården in italiano “Giardino del Re”, prende il nome dall’omonimo parco pubblico, il più antico di Stoccolma, che si trova in superficie.
È una delle fermate più particolari in quanto ha un vero e proprio sito archeologico al suo interno.
Decorata con colori verde, bianco e rosso al suo interno troviamo statue che sono delle repliche dell’arte esterna del Palazzo Makalös.
Biglietti – info e prezzi
Per godersi queste opere basta avere un semplice biglietto della metro.
Esistono essenzialmente quattro tipologie di biglietto: quello cartaceo, quello caricato su carta magnetica, quello digitale e quello su carta di credito/debito.
Tutti i biglietti valgono sull’intero circuito cittadino: bus, metropolitana, tram, e alcuni battelli di linea.
TIPOLOGIA BIGLIETTO | ADULTO | UNDER 20/OVER 65 |
Biglietto singolo (75 minuti) – scontrino/digitale/carta | 45SEK | 26 SEK |
Abbonamento 24 ore | 165 SEK | 110 SEK |
Abbonamento 72 ore | 330 SEK | 220 SEK |
Abbonamento 7 giorni | 430 SEK | 290 SEK |
Prezzi aggiornati marzo 2022
Si possono acquistare i biglietti anche in digitale grazie a una specifica applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, che permette anche di organizzare il viaggio e vedere gli orari in tempo reale, il nome dell’app è SL-Journey planner and tickets.