Loading

I segreti di Hanoi

I segreti di Hanoi

Se state pensando di fare un viaggio in Vietnam, avrete giá messo in programma una visita nella sua incantevole capitale e state certi che lei non vi deluderá.

Hanoi vi accoglierá con il suo folle traffico, i suoi rumori, i suoi odori e il suo fascino antico.

E come ogni misteriosa cittá che si rispetti, anche Hanoi custodisce piccoli segreti che in pochi conoscono e noi ve ne vogliamo svelare qualcuno:

 

1_QUARTIERE VECCHIO

Se si parla di luoghi segreti, Hanoi ne ha sicuramente diversi nascosti prevalentemente tra le strette vie del suo quartiere vecchio, dedicatevi del tempo per percorre a piedi, i vicoli del quartiere vecchio della città, fate slalom fra i migliaia di scooter egente in movimento,guardate i negozi, le botteghe tradizionali i coloratissimi mercati.

Il segreto piú suggestivo é sicuramente la ferrovia che passa proprio in mezzo alle abitazioni del vecchio centro di Hanoi. Difficile da trovare, soprattutto perché non é segnato su nessna mappa come luogo d ‘interesse, ma vi basterá addentrarvi il piú possibile tra le strette vie del quartiere per scovare questi binari ancora oggi in uso e capire che stiamo parlando di un luogo davvero particolare.

Il treno passa due volte al giorno, alle 15.00 e alle 19.00 tra le vie di Le Duam e Kham Tien.

 

 

2_LA MIGLIORE ZUPPA DI HANOI (solo 1 euro!!)

Lo sapevate che nel nord del Vietnam si mangia da Dio?

La cucina vietnamita offre pochi piatti (prevalentemente zuppe) che vengono preparati in modo divino e proprio ad Hanoi abbiamo assaggiato la zuppa piú buona di tutto il Paese.

Al numero 11 di Háng Bac, una via piuttosto centrale, all’ombra di un tendone blu, una signora in carne sempre sorridente, trascorre ore ed ore a mescolare dolcemente il pentolone che contiene la ricetta segreta della zuppa di tofu e granchio che ci ha conquistato.

Nel suo piccolo “ristorante“ composto da due tavoli e qualche seggiolina in plastica rivolti verso il muro viene servito soltanto un pasto, lo stesso ogni giorno, al costo di 30.000 dong (1 euro circa).

Sicuramente non verrete attratti dal lusso del locale, ma se avrete modo di viaggiare in Vietnam capirete che nulla si puó giudicare dall’aspetto. Perció, se volete provare un piatto tipico della cucina Vietnamita dal gusto ottimo, sedetevi ad una delle seggioline colorate e aspettate che vi venga servita la zuppa piú buona di Hanoi.

 

 

3_CAFFÈ ALL’UOVO

Sicuramente per noi italiani la parola caffé é praticamente un icona sacra della nostra intoccabile routine. Quando si viaggia peró si scopre che all‘estero il caffé assume tante sfumature diverse di una bevanda amata in tutto il mondo. In Vietnam appunto, il caffé viene filtrato e spesso viene servito con del latte condensato che lo rende particolarmente dolce.

Ad Hanoi quando si parla di caffé si fa riferimento ad un solo tipo di bevanda: il caffé con l’uovo.

Ora, sappiamo che probabilmente potrebbe sembrare un abbinamento insolito, ma effettivamente ha un gusto per niente male e la consistenza puó essere paragonata a quella di un cappuccino, con l ‘unica differenza che al posto del latte viene aggiunto dell ‘uovo sbattuto. Se volete provare questo tipico caffé non potete non andare in uno dei due locali in cui viene servito il miglior caffé con l ‘uovo di tutta Hanoi: Café Pho Co oppure Caffé Giáng 39 entrambi ben nascosti ma comunque facilmente raggiungibili a piedi dal centro.

Café Pho Co: 11 Hang Gai (4th floor) Hanoi

Caffé Giáng 39: No.39 Nguyen Huu Huan, Hoan Kiem District, Hanoi 

 

 

 

 

4_LAGO HOAN KIEM

Il centro della cittá é bagnato dal famoso lago Hoán Kiém che ospita un piccolo tempio, il tempio della montagna di giada (Den Ngoc son) ed è sorvegliato da un’antica leggenda che vede protagonista una tartaruga gigante che ancora oggi si dice viva proprio nelle acque fangose del lago proteggendolo dagli spiriti malvagi.

La zona che circonda il lago durante il weekend diventa completamente pedonale e il traffico caotico della cittá lascia spazio ad attivitá culturali, feste ed eventi, rendendola un luogo piacevole per bambini, famiglie e viaggiatori curiosi.

 

5_IL TRAFFICO!!

Il principale traffico vietnamita è costituito dagli scooter. Migliaia di moto, motorini e scooter sfrecciano senza sosta facendosi slalom tra i pedoni e le macchine, incuranti di regole e codici stradali. Nessun semaforo e nessuna segnaletica, passa il primo che suona e si immette, mentre agli incroci principali dove esiste un semaforo ha dettare legge (purtroppo sono davvero pochi) per poter essere il primo della fila, si sale persino sopra i marciapiedi suonando a te, che sei un pedone, per farti spostare ed avere via libera.

In un mese di permanenza in Vietnam abbiamo capito che è impossibile sfuggire al traffico ed è impossibile attraversare la strada aspettando che essa sia libera. Se si vuole attraversare la strada in Vietnam bisogna buttarsi, senza paura, perché i vietnamiti sono abituati, ti schiveranno e se nel peggiore dei casi sbaglieranno traiettoria vi vogliamo assicurare che non sarete mai in pericolo di vita perché per fortuna tutti i Vietnamiti hanno un’ andatura lenta e costante che al massimo vi procurerà piccoli scontri.

Se non vi sentite sicuri ad attraversare la strada da soli vi consigliamo di aspettare che arrivi un pedone con più esperienza e diventare la sua ombra.

Insomma attenti al traffico!! 😉

6_HALONG BAY

Ovviamente, quando si fa tappa ad Hanoi é d’obbligo un’escursione giornaliera ad Halong Bay, la baia piú famosa del nord del Vietnam, un luogo immerso nel silenzio, capolavoro della natura.

>

>

Se siete curiosi e volete saperne di piú guardate il nostro video sui SEGRETI DI HANOI!!

 

 

 

CONSIGLIO!!

IL POSTO MIGLIORE PER CAMBIARE SOLDI AD HANOI CON TASSE MOLTO BASSE!

NHAT QUANG

57 Hà Trung, Hanoi

 

 

Ania

LEAVE A COMMENT