ESTENDERE IL VISTO INDONESIANO
ECCO COME FARE
Per gli Europei, il visto indonesiano è gratuito per 30 giorni, quindi non è necessario richiederlo, ma vi verrà consegnato direttamente al momento dell’ingresso nel Paese con relativo timbro d’entrata, valido appunto per i 30 giorni successivi.
Il visto gratuito NON è però rinnovabile, in nessun caso. Una volta trascorsi i 30 giorni, dovrete per forza uscire dal Paese e poi magari rientrare successivamente con un nuovo visto.
Se si vuole rimanere in Indonesia per più di 30 giorni, ed estendere il visto per altri 30 giorni (totale 60 giorni), dovete PAGARE il visto al momento del vostro ingresso nel Paese e seguire delle semplici procedure successivamente.
In seguito, infatti, dovrete presentarvi a diversi appuntamenti a cui non potrete mancare: risulterà un pò noioso ma vi assicuriamo che è davvero molto semplice.
Ecco come fare:
1_All’ingresso nel Paese richiedete il VOA (Visa On Arrival), il visto a pagamento per l’estensione.
All’aeroporto troverete 2 file: una per il visto gratuito e l’altra per il VOA (quello a pagamento), se non siete sicuri CHIEDETE!
Se invece arrivate via terra (come abbiamo fatto noi), da Singapore non ci sono delle file differenti, sarete voi che dovrete chiedere agli addetti dove poter prendere questo visto così che vi indicheranno l’ufficio o la fila dove poter ritirare il visto giusto.
Il costo è di 30 dollari.
2_ Per prolungare il VOA occorrono almeno 7 giorni lavorativi, perciò non aspettate la scadenza, muovetevi per tempo, ma non troppo presto perché rischiate che all’ufficio immigrazione vi dicano di tornare. Noi ci siamo mosse 10 giorni prima della scadenza.
In qualsiasi parte vi troverete in Indonesia dovrete andare all’ufficio immigrazione presentando:
_fotocopia del passaporto, pagina della foto
_fotocopia del passaporto pagina del VOA
Solitamente richiedono anche il biglietto di uscita dal Paese ma noi non ce lo avevamo e non ci hanno detto niente.
Come anticipato sopra, ci sono 3 diversi appuntamenti da rispettare presentandovi 3 volte all’ufficio immigrazione secondo le date che vi verranno indicate.
Primo incontro:
Una volta trovato l’ufficio immigrazione, presentatevi allo sportello degli stranieri dove compilerete (con una penna nera) un modulo di richiesta d’estensione. Vi chiederanno tutti i vostri dati e il vostro alloggio temporaneo in Indonesia (potete mettere il vostro ostello/hotel). La parte dello sponsor non è obbligatoria.
Ritirate il biglietto per mettervi in coda e attendete il vostro turno; quando vi chiameranno dovrete consegnare le fotocopie, il modulo e il vostro passaporto, che vi sarà riconsegnato SOLO quando sarà pronto il visto (circa dopo 10-14 giorni); infine attendete la ricevuta dove è riportata la data del prossimo appuntamento (molto importante).
Mi raccomando, fatevi una fotocopia del vostro passaporto dato che non lo avrete per circa 2 settimane.
Secondo incontro:
Presentatevi una seconda volta all’ufficio immigrazione in base all’appuntamento che vi hanno dato la prima volta. Mettevi in fila per la cassa, consegnante la ricevuta, pagate la tassa per il visto, prendete un’altro biglietto e attendete di nuovo il vostro turno.
Il secondo appuntamento serve per prendere le vostre impronte, farvi una foto, e qualche domanda banale (a noi hanno solo chiesto che cosa facevamo a Bali).
Vi consegneranno un’altra ricevuta con la data di ritiro del vostro passaporto.
Terzo incontro:
Tornate all’ufficio immigrazione nella data indicata per ritirare il passaporto con il visto esteso!!
Noi al momento di estendere il visto Indonesiano ci trovavamo a Bali.
Sull’isola di Bali ci sono 3 sedi dove fare richiesta e dovete presentarvi
Questi sono gli indirizzi:
DENPASAR Jl. D.I. Pandjaitan 3, Renon, Denpasar
JIMBARAN Jl. Raya Taman, Jimbaran
SINGARAJA Jl. Seririt Singaraja, Pemaron Singaraja
Se volete saltare questi 3 passaggi all’ufficio immigrazione, sparsi nelle città più importanti, ci sono delle agenzie che si occupano proprio dell’estensione del visto e con soli 5 euro in più, vi eviteranno 2 viaggi all’ufficio immigrazione.
Noi abbiamo fatto così!!
Siamo andate in un’agenzia ad Ubud, abbiamo consegnato all’addetto il nostro passaporto e il visto (la fotocopia l’ha fatta lui), compilato il modulo e pagato 30 dollari per il rinnovo del visto.
L’agenzia ha consegnato tutti i nostri documenti e la nostra richiesta all’ufficio immigrazione (quindi abbiamo saltato il primo appuntamento).
Tramite e-mail ci è arrivata la data in cui avremmo dovuto presentarci all’ufficio immigrazione per fare la foto e lasciare le impronte (secondo appuntamento descritto sopra, però non abbiamo pagato la tassa del Visto in quanto l’abbiamo pagata in agenzia).
Infine, con un’altra email ci hanno avvisato quando erano pronti i nostri passaporti con il visto esteso che abbiamo ritirato all’ufficio di Ubud.
Ancora più semplice!!!
Se volete prolungare il visto per più di 60 giorni è possibile.
Il visto Indonesiano può essere esteso per altri 30 giorni per un massimo di 4 volte.
Per farlo, dovrete richiedere il Social Budaya Visa un visto che si ottiene con un invito da parte di una persona indonesiana.
Se volete saperne di più informatevi direttamente a questi uffici addetti (se cercate su google ne troverete tantissimi) e vi diranno come fare!!
Queste informazioni sono valide fino alla data di pubblicazione di questo articolo, marzo 2019.
Per informazioni aggiornate consultare il sito Viaggiare Sicuri.
GUARDA IL VIDEO DOVE SPIEGHIAMO COME FARE AD ESTENDERE IL VIDEO INDONESIANO!!