Loading

ISOLE SAN BLAS come andare e cosa fare

ISOLE SAN BLAS come andare e cosa fare

TOUR DI 4 GIORNI NEL MAR DEI CARAIBI TRA LE BELLISSIME ISOLE SAN BLAS E IL POPOLO KUNA

Raggiungere via terra la Colombia da Panama attraverso un’esperienza indimenticabile

Il viaggio da Panama alla Colombia non è un passaggio facile come può sembrare.
Purtroppo non si può attraversare il confine via terra a causa del Darien Gap, la pericolosa giungla panamense, costituita da 5.000 chilometri quadrati di natura selvaggia tropicale, è uno dei luoghi più pericolosi al mondo e nessuna strada lo attraversa.
Il modo più comune per raggiungere la Colombia da Panama è volare da Panama City.


Ma se come me non avete intenzione di prendere aerei, ci sono le opzioni via mare.
La prima opzione è andare da Portobelo a Cartagena in traghetto (c’era fino al 2019), il viaggio può variare da 3 a 6 giorni e il costo va dai 400 ai 600 dollari.
C’è poi l’opzione barca a vela, ma i tempi e i costi aumentano notevolmente, vi possono chiedere 200 dollari al giorno.
> L’opzione più particolare e autentica è quella che ho scelto io, ovvero partecipare un’avventura che di sicuro non dimenticherete, un tour tra le isole San Blas.


Ho partecipato a questo tour grazie all’agenzia San Blas Adventures.
Il prezzo va dai 495 ai 525 dollari (in alta stagione) a prima vista può sembrare una bella cifra ma
non dovrete pensare a nulla.
Alloggi, trasporti, cibo e tasse di frontiera, è tutto incluso, dovrete solo godervi questi 4 giorni da sogno e vi assicuro che ne vale la pena.

Ma vediamo più da vicino l’esperienza con San Blas Adventures.

Si tratta di arrivare in Colombia via mare, attraversando l’arcipelago delle Isole San Blas, un arcipelago panamense nel Mar dei Caraibi di circa 365 isole di cui 49 abitate dalla popolazione Kuna.
Potete fare l’esperienza anche al contrario, quindi raggiungere Panama dalla Colombia.

Il popolo Kuna è una popolazione gentile e rispettosa, vive in case e palafitte di canna di bambù, e si sostenta esclusivamente dei prodotti della pesca, agricoltura e artigianato.

Vivono nella provincia indigena Guna Yala, il nome significa “Terra Guna” o “Montagna Guna”, originalmente conosciuta come San Blas ed a seguito come Kuna Yala. Il nome venne cambiato nell’Ottobre 2011 quando il governo Panamense riconobbe il reclamo del popolo Guna e, dato che nella loro lingua nativa non esisteva la lettera o fonetica “KA”, è diventato “Guna Yala”.
Il suo territorio si estende tra la costa panamense, il Darien e l’arcipelago di San Blas.

Le isole San Blas sono un autentico paradiso dei Caraibi, dove il turismo di massa non è ancora arrivato e dove i Kuna vivono in armonia con la natura circostante.

Negli ultimi anni sono diventate famose grazie alla serie tv La Casa di Carta, nella seconda stagione le isole paradisiache che vedete nella prima puntata sono proprio le San Blas.

Tour di 4 giorni a stretto contatto con la natura, tra le bellissime isole San Blas

Per 4 giorni e 3 notti non abbiamo dovuto pensare a nulla, ci siamo godute ogni momento del tour.

Come funziona?

Si parte da Panama City, una Jeep vi verrà a prendere al mattino presto per portarvi al
dove vi aspetta una speed boat.

Non potete portare lo zaino grande, ma solo uno più piccolo, scegliete lo stretto necessario. Lo zaino grande, che vi consiglio di coprire con sacchi impermeabili (noi abbiamo comprato delle buste dell’immondizia) rimarrà sempre in barca fino alla fine del tour.

Non sarete soli, il tour ospita un gruppo di max 25 persone e sarete accompagnati da guide esperte che parlano inglese e spagnolo che penseranno a rendervi il viaggio indimenticabile, vi racconteranno la storia delle San Blas e del popolo Kuna, le nostre guide sono state eccellenti.

Ogni giorno scoprirete due diverse isole, navigando al massimo 2/3 ore.

Farete esperienze bellissime come snorkeling, tornei di beach volley, giochi, falò, musica, mare, relax, giri in canoa costruite dai Kuna e tanto tanto divertimento.

Dormirete in capanne di bambù fronte oceano, nelle amache e in alloggi tipici delle popolazioni Kuna.

Per non parlare del cibo, avrete 3 buonissimi, variegati e abbondanti pasti al giorno preparati dallo staff e dalla popolazione locale, con possibilità di menù vegetariano, vegano e celiaco.

Ancora mi chiedo come hanno fatto a preparare quelle squisitezze in isole deserte.

Saranno 4 giorni di puro relax, cultura, divertimento e isole da sogno.

Ma ricordate che serve spirito di adattamento, si vive completamente circondati dalla natura, bagni semplici e doccia con acqua piovana in una bacinella.

Oltre a godersi della bellezza della natura, avrete una visione unica dello stile di vita della popolazione Kuna, visiterete i loro villaggi, sarete circondati da bambini curiosi e scoprirete le loro tradizioni.

È un popolo con un’organizzazione matriarcale della società. Qui è la donna che sceglie chi sposare, ed è la nascita di una figlia che farà continuare la stirpe.

Gli uomini detengono l’autorità nella sfera pubblica, ma sempre in virtù dello status ottenuto grazie alla loro discendenza matrilineare. Il leader politico e spirituale è lo “Sahila” e ogni villaggio ha il proprio. Per quanto riguarda la religione la guida è chiamata “Nele”, che fa da tramite tra il mondo umano e quello degli spiriti.

La musica e la danza sono elementi fondamentali della loro cultura, poiché accompagnano ogni rito e cerimonia che celebri un momento importante della vita del singolo individuo o della comunità, e grazie al tour avrete modo di assistere a questi balli e danze tipiche.

Insomma un’esperienza che raccomando assolutamente per immergervi completamente 4 giorni in una cultura diversa e autentica.

Per quanto riguarda la burocrazia alle frontiere, se ne occuperà lo staff.
Dalla partenza a Panama City, fino all’arrivo in Colombia a Capurganá, penserà tutto la San Blas Adventures.
Una bella comodità in più!

Non vi resta che prenotare e partire alla scoperta di questo paradiso.

Ci sono luoghi, incontri ed esperienze che rimango nel cuore e questa è di certo una di quelle.

Ania

LEAVE A COMMENT